Area
riservata

Spedizioni transfrontaliere di rifiuti


placeholdernews

L’UE rettifica istruzioni per compilare la notifica. Con la Rettifica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 6 aprile 2018, l’UE è intervenuta sul regolamento 669/2008, che integra a sua volta l’allegato IC del citato regolamento 1013/2006, recante le istruzioni specifiche per la compilazione dei documenti di notifica e di movimento. Fermo restando che solitamente il destinatario della spedizione è l’impianto di recupero o smaltimento, e che, in alcuni casi, può essere un’altra persona, ad esempio un commerciante, un intermediario o una società, come la sede legale o l’indirizzo postale dell’impianto di recupero o smaltimento che riceve i rifiuti, quel che cambia, per effetto della rettifica, è che per operare come destinatario, un commerciante, un intermediario o una società devono essere soggetti non più alla giurisdizione del paese di spedizione, bensì a quella del paese di destinazione, e esercitare una qualche forma di controllo legale sui rifiuti nel momento in cui la spedizione arriva nel paese di destinazione.

La Rettifica riguarda, precisamente, il punto 15 della Sezione IV dell’allegato IC, contenente le istruzioni specifiche per compilare il documento di notifica.

Cambia, cioè, il riferimento al paese alla cui giurisdizione essi devono essere soggetti: prima era quello di spedizione, ora quello di destinazione.

Filippo Grifoni

Dottore in Economia e Commercio

Elena Ramaldi

Dottoressa in Geologia

Lisa Berretti

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Cristina Pini

Dottoressa in Lettere e Filosofia

Tommaso Sgaragli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Roberta Boncinelli

Dottoressa in Giurisprudenza

Gianluca Pansini

Dottore in Geologia

Paolo Campinoti

Dottore in Ingegneria Elettronica

Stefano Maci

Dottore in Scienze Ambientali

Elisa Cassepierre

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Duccio Feri

Dottore in Ingegneria Ambientale

Valerio Toninelli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Luca Tofani

Geometra

Massimo Rolla

Dottore in Chimica

Silvia Gherardini

Dottoressa in Ing. Chimico Ambientale

Jonathan Rosenfeld

Disegnatore CAD

Giovanni Fabbri

Dottore in Fisica

Scorri a sinistra Scorri a destra

Professionisti
specializzati

Le competenze integrate dei suoi tecnici garantiscono sempre la scelta delle soluzioni migliori ed economicamente più convenienti per le aziende.