Area
riservata

Impianti revamping

Soluzione Ambiente fornisce supporto per la progettazione di nuovi impianti di recupero e smaltimento rifiuti, o per la ristrutturazione, riconversione ed adeguamento di impianti esistenti.

Grazie alle specializzazioni ed alle competenze integrate dei propri tecnici e consulenti, Soluzione Ambiente dispone di uno staff di progettisti in grado di supportare Enti pubblici ed Imprese private che abbiano l’esigenza di realizzare ex novo impianti per lo stoccaggio ed il recupero/smaltimento di rifiuti. La nostra esperienza nel settore ci consente inoltre di intervenire su impianti esistenti che, per scelta strategica o per costrizioni normative e prescrittive, debbano adeguare la propria organizzazione logistica, la dotazione tecnologica ed i presidi di salvaguardia ambientali esistenti.

La struttura di Soluzione Ambiente è in grado di intervenire in tempi rapidi, fornendo supporto ed affiancamento sin dalle fasi preliminari di sviluppo dell’idea progettuale e gestendo la commessa a 360 gradi, comprese tutte le fasi del processo autorizzativo.

L’attività progettuale messa in campo prevede una fase consulenziale preliminare in merito alle tipologie dei rifiuti e dei rispettivi flussi, seguita dall’individuazione delle migliori soluzioni logistiche, organizzative e impiantistiche. La progettazione è improntata ad un approccio multidisciplinare, e comprende gli impianti ed i presidi di mitigazione di tutti gli impatti ambientali dell’attività, nonché i rispettivi strumenti e procedure di monitoraggio e caratterizzazione.

Il nostro orientamento al risultato ci consente di affrontare e superare con flessibilità le problematiche derivanti dalla complessità delle interazioni tra le attività produttive ed i diversi comparti ambientali, con un’impostazione progettuale orientata ad individuare soluzioni che tengano insieme gli obiettivi di protezione ambientale, gli obblighi e gli adempimenti normativi, ma anche la sostenibilità tecnico-economica.

Le nostre competenze nel campo della progettazione si sviluppano nei seguenti ambiti:

La nostra esperienza ci ha consentito negli anni di applicare le suddette competenze progettuali alle seguenti tipologie di impianti:

  • Impianti di recupero di rifiuti di: metalli ferrosi e non ferrosi, inerti da costruzione e demolizione, terre e rocce da scavo, plastica, carta e cartone, legno, vetro, imballaggi ecc.
  • Impianti di trattamento Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
  • Impianti di demolizione Veicoli Fuori Uso.
  • Impianti di stoccaggio e trattamento preliminare di rifiuti, anche pericolosi, da micro-raccolta sul territorio.
  • Centri di raccolta rifiuti urbani (stazioni ecologiche, isole ecologiche, piattaforme di trasferimento, ecc…).
  • Impianti di compostaggio.
  • Impianti di smaltimento.

Filippo Grifoni

Dottore in Economia e Commercio

Elena Ramaldi

Dottoressa in Geologia

Lisa Berretti

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Cristina Pini

Dottoressa in Lettere e Filosofia

Tommaso Sgaragli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Roberta Boncinelli

Dottoressa in Giurisprudenza

Gianluca Pansini

Dottore in Geologia

Paolo Campinoti

Dottore in Ingegneria Elettronica

Stefano Maci

Dottore in Scienze Ambientali

Elisa Cassepierre

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Duccio Feri

Dottore in Ingegneria Ambientale

Valerio Toninelli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Luca Tofani

Geometra

Massimo Rolla

Dottore in Chimica

Silvia Gherardini

Dottoressa in Ing. Chimico Ambientale

Jonathan Rosenfeld

Disegnatore CAD

Giovanni Fabbri

Dottore in Fisica

Scorri a sinistra Scorri a destra

Professionisti
specializzati

Le competenze integrate dei suoi tecnici garantiscono sempre la scelta delle soluzioni migliori ed economicamente più convenienti per le aziende.