Impianti di recupero e smaltimento rifiuti
Soluzione Ambiente fornisce supporto per la progettazione di nuovi impianti di recupero e smaltimento rifiuti, o per la ristrutturazione, riconversione ed adeguamento di impianti esistenti.
Grazie alle specializzazioni ed alle competenze integrate dei propri tecnici e consulenti, Soluzione Ambiente dispone di uno staff di progettisti in grado di supportare Enti pubblici ed Imprese private che abbiano l’esigenza di realizzare ex novo impianti per lo stoccaggio ed il recupero/smaltimento di rifiuti. La nostra esperienza nel settore ci consente inoltre di intervenire su impianti esistenti che, per scelta strategica o per costrizioni normative e prescrittive, debbano adeguare la propria organizzazione logistica, la dotazione tecnologica ed i presidi di salvaguardia ambientali esistenti.
La struttura di Soluzione Ambiente è in grado di intervenire in tempi rapidi, fornendo supporto ed affiancamento sin dalle fasi preliminari di sviluppo dell’idea progettuale e gestendo la commessa a 360 gradi, comprese tutte le fasi del processo autorizzativo.
L’attività progettuale messa in campo prevede una fase consulenziale preliminare in merito alle tipologie dei rifiuti e dei rispettivi flussi, seguita dall’individuazione delle migliori soluzioni logistiche, organizzative e impiantistiche. La progettazione è improntata ad un approccio multidisciplinare, e comprende gli impianti ed i presidi di mitigazione di tutti gli impatti ambientali dell’attività, nonché i rispettivi strumenti e procedure di monitoraggio e caratterizzazione.
Il nostro orientamento al risultato ci consente di affrontare e superare con flessibilità le problematiche derivanti dalla complessità delle interazioni tra le attività produttive ed i diversi comparti ambientali, con un’impostazione progettuale orientata ad individuare soluzioni che tengano insieme gli obiettivi di protezione ambientale, gli obblighi e gli adempimenti normativi, ma anche la sostenibilità tecnico-economica.
Le nostre competenze nel campo della progettazione si sviluppano nei seguenti ambiti:
- Consulenza, progettazione preliminare e valutazione delle tecnologie e dei modelli organizzativi.
- Organizzazione logistica e layout impiantistico.
- Sistemi di raccolta e depurazione delle Acque Meteoriche Dilavanti.
- Sistemi di abbattimento delle emissioni atmosferiche puntuali e diffuse.
- Sistemi di sorveglianza radiometrica.
- Sistemi di mitigazione dell’impatto acustico.
- Supporto alla progettazione edile.
- Supporto alla progettazione antincendio.
- Procedure e Sistemi di Gestione CE Inerti.
- Procedure e Sistemi di Gestione Regolamenti UE 333/11 e 715/13.
- Procedure e Sistemi di monitoraggio, controllo e caratterizzazione.
La nostra esperienza ci ha consentito negli anni di applicare le suddette competenze progettuali alle seguenti tipologie di impianti:
- Impianti di recupero di rifiuti di: metalli ferrosi e non ferrosi, inerti da costruzione e demolizione, terre e rocce da scavo, plastica, carta e cartone, legno, vetro, imballaggi ecc.
- Impianti di trattamento Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
- Impianti di demolizione Veicoli Fuori Uso.
- Impianti di stoccaggio e trattamento preliminare di rifiuti, anche pericolosi, da micro-raccolta sul territorio.
- Centri di raccolta rifiuti urbani (stazioni ecologiche, isole ecologiche, piattaforme di trasferimento, ecc…).
- Impianti di compostaggio.
- Impianti di smaltimento.