Area
riservata

Software di contabilità rifiuti

MUD PLUS: uno strumento informatico semplice, affidabile e versatile per la tenuta della contabilità rifiuti

La Normativa ambientale prevede una serie di adempimenti, dedicati ai diversi soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti, volti a garantire la totale tracciabilità dei flussi a partire dal produttore fino allo smaltimento/recupero definitivo.

Alcune categorie di produttori di rifiuti e tutti i soggetti che svolgono attività professionali di gestione dei rifiuti (trasportatori, intermediari, impianti di recupero e smaltimento), tranne casi e condizioni particolari, sono obbligati alla tenuta e compilazione di uno o più dei seguenti documenti (vedi Contabilità rifiuti):

  • Registro di carico e scarico rifiuti (art.190)
  • Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) (art.193)
  • Dichiarazione annuale MUD (art.189)
  • Controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI (art. 188-bis)

Soluzione Ambiente, forte della propria esperienza nel settore dei rifiuti, propone una soluzione semplice, affidabile e versatile per la tenuta del registro di carico e scarico, del formulario e per la compilazione della dichiarazione MUD.

Mud Plus è uno strumento creato ad hoc per la gestione informatizzata della contabilità rifiuti, evolutosi negli anni insieme alla normativa e pertanto in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori con la garanzia di rispettare gli obblighi previsti.

Soluzione Ambiente ha creato una struttura interna dedicata, che prevede un impiego costante di risorse per l’interfaccia con l’utenza, l’analisi e l’implementazione del software, l’aggiornamento e l’adeguamento ai cambiamenti normativi.

Mud Plus si distingue dagli altri pacchetti software sul mercato per la sua intuitività e semplicità di utilizzo.

Il software contiene una serie di archivi preimpostati (codici CER, operazioni di recupero/smaltimento), che ne consentono un utilizzo immediato subito dopo la fase di installazione.

Tramite l’inserimento dei dati riportati sui formulari di identificazione, viene creato progressivamente un archivio personale di Produttori, Destinatari, Trasportatori, Intermediari, completo di tutti i loro dati. Il database dei movimenti rappresenta un vero e proprio registro di carico e scarico informatico, convertibile all’occorrenza in formato pdf per la stampa su supporto cartaceo. Il database, oltre ad essere esportato in formato Excel, può essere interrogato in tempo reale con molteplici funzioni e filtri, consentendo di visualizzare:

  • la situazione aggiornata di tutti i movimenti e delle giacenze;
  • riepiloghi dei quantitativi per codice CER;
  • riepiloghi per destinatario, produttore o trasportatore;
  • riepiloghi per tipologia di destinazione (es. R13, D15);
  • dettagli sui singoli movimenti.

Accanto alla gestione della contabilità rifiuti, Mud Plus è in grado, tramite l’affiancamento di nostri consulenti, di provvedere alla predisposizione automatica della Dichiarazione MUD, con la garanzia di un supporto altamente qualificato e di un costante aggiornamento delle modalità di compilazione.

Il software può essere inoltre personalizzato sulla base di specifici feedback aziendali o di particolari richieste da parte di Enti di controllo.

Filippo Grifoni

Dottore in Economia e Commercio

Elena Ramaldi

Dottoressa in Geologia

Lisa Berretti

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Cristina Pini

Dottoressa in Lettere e Filosofia

Tommaso Sgaragli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Roberta Boncinelli

Dottoressa in Giurisprudenza

Gianluca Pansini

Dottore in Geologia

Paolo Campinoti

Dottore in Ingegneria Elettronica

Stefano Maci

Dottore in Scienze Ambientali

Elisa Cassepierre

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Duccio Feri

Dottore in Ingegneria Ambientale

Valerio Toninelli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Luca Tofani

Geometra

Massimo Rolla

Dottore in Chimica

Silvia Gherardini

Dottoressa in Ing. Chimico Ambientale

Jonathan Rosenfeld

Disegnatore CAD

Giovanni Fabbri

Dottore in Fisica

Scorri a sinistra Scorri a destra

Professionisti
specializzati

Le competenze integrate dei suoi tecnici garantiscono sempre la scelta delle soluzioni migliori ed economicamente più convenienti per le aziende.