Area
riservata

COMMISSIONE UE: LE “BAT” PER I RIFIUTI DELLE INDUSTRIE ESTRATTIVE


placeholder-soluzioneambiente

Diffuso dalla Commissione europea il 28 febbraio 2019 il documento di riferimento per le migliori tecniche disponibili (BAT) per la gestione dei rifiuti delle industrie estrattive.

Il documento è stato elaborato nel quadro dell’attuazione della direttiva 2006/21/Ce sulla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive. Il documento copre la gestione dei rifiuti estrattivi da tutte le industrie estrattive terrestri, dalle piccole cave alle grandi miniere di metalli, compresa la prospezione e la produzione di petrolio e gas. Si tratta di oltre 10.000 strutture di rifiuti di estrazione autorizzate.

Il nuovo approccio delle “BAT” basato sul rischio considera la diversità dei tipi di rifiuti estrattivi, i siti e gli operatori e copre una vasta gamma di potenziali rischi che devono essere considerati dagli operatori responsabili della gestione dei rifiuti delle industrie estrattive. Il documento, e più specificamente la sezione sulle conclusioni sulle BAT, fornisce alle Autorità competenti le basi tecniche da prendere in considerazione quando si stabiliscono le condizioni dell’autorizzazione per le strutture di deposito dei rifiuti, tenendo conto delle caratteristiche tecniche di ciascuna struttura di deposito, della sua posizione geografica e delle condizioni dell’ambiente locale.

Filippo Grifoni

Dottore in Economia e Commercio

Elena Ramaldi

Dottoressa in Geologia

Lisa Berretti

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Cristina Pini

Dottoressa in Lettere e Filosofia

Tommaso Sgaragli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Roberta Boncinelli

Dottoressa in Giurisprudenza

Gianluca Pansini

Dottore in Geologia

Paolo Campinoti

Dottore in Ingegneria Elettronica

Stefano Maci

Dottore in Scienze Ambientali

Duccio Feri

Dottore in Ingegneria Ambientale

Valerio Toninelli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Luca Tofani

Geometra

Massimo Rolla

Dottore in Chimica

Silvia Gherardini

Dottoressa in Ing. Chimico Ambientale

Jonathan Rosenfeld

Disegnatore CAD

Giovanni Fabbri

Dottore in Fisica

Scorri a sinistra Scorri a destra

Professionisti
specializzati

Le competenze integrate dei nostri tecnici garantiscono sempre la scelta delle soluzioni migliori ed economicamente più convenienti per le aziende.