Area
riservata

Albo Gestori Ambientali: Disposizioni in merito ai veicoli in disponibilità temporanea


Immagine3

Con le Circolari n. 7 ed 8 del 24 luglio, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha provveduto a chiarire alcuni dubbi sollevati da un paio di Sezioni regionali in ordine ai veicoli in disponibilità dell’impresa mediante locazione o comodato.

Il Comitato si espresso nel senso che le Sezioni regionali sono tenute a deliberare l’iscrizione o la variazione dell’iscrizione, formalizzando nel provvedimento la data di scadenza del titolo giuridico attestante la disponibilità del veicolo.

Nel caso in cui venga meno il requisito del numero o della portata dei veicoli, le Sezioni regionali dovranno attivare nei confronti dell’iscritto un procedimento disciplinare, dando un termine di 30 gg per presentare deduzioni e/o integrazioni. Qualora l’impresa non risponda alla contestazione, l’Albo procede direttamente alla cancellazione dell’impresa medesima per mancato rispetto dei requisiti.

Il Comitato ha anche stabilito una procedura, che sarà operativa dal 1° di settembre prossimo, tramite la quale si fissano dei tempi precisi.

Il trentesimo e il decimo giorno antecedente il termine finale di disponibilità temporanea del veicolo, la Sezione regionale, a mezzo PEC, ricorda all’impresa che, qualora intenda continuare ad utilizzare il veicolo stesso, è tenuta ad inviare apposita comunicazione, entro 5 gg. lavorativi precedenti la data di scadenza del titolo di disponibilità del veicolo, comunicando la nuova data di fine disponibilità. Alla comunicazione da inviare mediante sistema telematico Agest, l’impresa allega il nuovo titolo di disponibilità del veicolo (nuovo contratto o appendice) e una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 con cui si attesta che il veicolo continua ad essere in regola con la vigente normativa in materia di autotrasporto di cose ed è tecnicamente idoneo al trasporto dei rifiuti già autorizzati. Nel caso in cui l’impresa, correttamente informata, non invii nei termini previsti alcuna comunicazione, il veicolo è cancellato dall’Albo con decorrenza dal giorno successivo a quello di scadenza del titolo di disponibilità.

Filippo Grifoni

Dottore in Economia e Commercio

Elena Ramaldi

Dottoressa in Geologia

Lisa Berretti

Dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali

Cristina Pini

Dottoressa in Lettere e Filosofia

Tommaso Sgaragli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Roberta Boncinelli

Dottoressa in Giurisprudenza

Gianluca Pansini

Dottore in Geologia

Paolo Campinoti

Dottore in Ingegneria Elettronica

Stefano Maci

Dottore in Scienze Ambientali

Duccio Feri

Dottore in Ingegneria Ambientale

Valerio Toninelli

Dottore in Ingegneria Ambientale

Luca Tofani

Geometra

Massimo Rolla

Dottore in Chimica

Silvia Gherardini

Dottoressa in Ing. Chimico Ambientale

Jonathan Rosenfeld

Disegnatore CAD

Giovanni Fabbri

Dottore in Fisica

Scorri a sinistra Scorri a destra

Professionisti
specializzati

Le competenze integrate dei nostri tecnici garantiscono sempre la scelta delle soluzioni migliori ed economicamente più convenienti per le aziende.